Spedizioni a € 5,90 - Gratuite per ordini superiori a € 69,90

Colon irritabile: c’è una cura?

Parliamo della sindrome del colon irritabile, una patologia molto comune che colpisce maggiormente le donne, consiste nell’infiammazione cronica del colon. Tale disturbo provoca spasmi addominali, periodi di stitichezza alternati a periodi diarroici.

Fa attenzione a questi sintomi

Le cause che conducono a tale patologia sono diverse: scompensi ormonali, alimentazione scorretta, malattie a carico dell’intestino, stress ed ansia. La sintomatologia che riconduce a tale sindrome sono comunemente: meteorismo, crampi addominali, stipsi o diarrea, senso di pesantezza, presenza di muco nelle feci. Non bisogna sottovalutare i sintomi per cui è importante intervenire per tempo, onde evitare peggioramenti.

Curi la tua alimentazione?

Per la sindrome del colon irritabile non vi è una cura univoca, bensì vi sono diversi rimedi da adottare per poter vivere meglio e lenire i sintomi. Sicuramente chi soffre di colon irritabile deve fare attenzione a ciò che mangia: infatti sono da prediligere cibi sani, non precotti e scatolami ma freschi, cani bianche, riso e verdure. Il medico inoltre può prescrivere medicinali antispastici per diminuire i dolori addominali, integratori di fibre per aiutare il tuo transito intestinale, fermenti lattici che agiscono sulla flora batterica.